BIOGRAFIA

Giorgio Vanni è un artista, cantante e musicista, conosciuto principalmente perché è la voce delle sigle dei cartoni animati che hanno accompagnato l’adolescenza di tutti noi dagli anni ’90 in poi.

Agli inizi degli anni ’80 fonda la band Tomato, con cui si esibisce in tutta Italia per più di 10 anni e realizza alcuni singoli e un album con i produttori Angelo Carrara, Roberto Colombo e Mauro Paoluzzi. Nel 1992 porta il gruppo a Sanremo con il brano di sua composizione “Sai cosa sento per te”.

Nel 1994 incide il CD “Grande Cuore” prodotto da Eugenio Finardi, il quale scrive anche i testi di gran parte delle canzoni. Nel 1995 fa parte del cast fisso della trasmissione “Generazione X” condotta da Ambra Angiolini.

Dal 1995 inizia la collaborazione con Max Longhi, con il quale scrive e produce brani per importanti artisti come Laura Pausini, Ricardo Montaner, Mietta Sergio Dalma e le hit giapponesi, “Super Lover” per la boyband di successo W-inds e “Banzai” cantata da Misa.

Con Max fonda la società Lova Music, la cui attività principale è la composizione e produzione di musica per la televisione, in particolare, dal 1998, le sigle dei più amati cartoni animati trasmessi dalle reti televisive Mediaset, come Pokémon, Dragon Ball, Detective Conan, One Piece e molti altri fra cui quelli interpretati da Cristina D’Avena.

Molte di queste sigle vengono oggi riproposte da Giorgio in spettacoli dal vivo prodotti e diretti in collaborazione con il socio Max Longhi. Ancora oggi è la voce di molti spot pubblicitari - come quelli delle famose macchinine Hot Wheels - ed è il Testimonial del Parco Divertimenti Movieland Park.

Una figura polivalente, continua a lavorare attivamente insieme a Max e Daniele Tek Cuccione – giovane collaboratore della Lova Music – per moltissime nuove produzioni: ha collaborato con Matteo Schiavo, in arte Dj Matrix, con vari Youtuber noti come i The Show, iPantellas, Maurizio Merluzzo, Sio Scottecs, Matt&Bise, Mark The Hammer e tanti altri.

Dal 2017 in poi lavora a nuove sigle e brani, alcuni ancora inediti, raggruppati in un nuovissimo album, dal titolo Toon Tunz, pubblicato il 10 maggio 2019.

Toon Tunz è disponibile su tutte le piattaforme digitali e negli store musicali.

Il Capitano e L'Ammiraglio non si fermano mai, infatti continuano a produrre brani originali anche al di fuori del mondo delle sigle, al quale restano sempre legati.